25 maggio 2024 h 17.00
The Space Cinema – Novoli
Film brutti. Decisamente brutti
// Dall’alto di una fredda torre // The Fall Guy // Civil War // Enea // Chi segna vince // Un uomo felice // La guerra del Tiburtino III // Mi fanno male i capelli // Felicità // L’ordine del tempo // Educazione Fisica // Il primo giorno della mia vita // Vicini di casa // War La guerra desiderata // Dune // Domani è un altro giorno // Dead in a week // Una vita spericolata // Doppio amore [L’amant double] // Sono tornato //
Cinema The Space a Novoli. Intervallo di dieci minuti. Noia. Non so se resisterò fino alla fine del film.
Uno stuntman, cascatore in italiano, ha subito un grave incidente alla schiena che lo porta a lasciare il lavoro nel cinema; ciononostante, dopo appena un anno, riprende le acrobazie più pericolose.
La fidanzata regista, rancorosa perché lui, dopo l’incidente, l’ha lasciata senza dare una spiegazione per non farsi compatire – compatire di che? sta bene ed è in piena forma! – per punirlo lo sottopone più volte a una prova pericolosissima con fiamme e estintori. Il cascatore, nonostante i danni subiti, ripete tante volte la scena, si lascia incendiare, spegnere e sbattere contro la roccia senza mandarla a quel paese. Le assurdità nel cinema bisogna saperle raccontare: David Leitch non le sa raccontare.
A questa gente è venuto in mente di fare un film sugli stuntmen ora che gli stuntmen sono sostituiti, anche in questo film, dall’intelligenza artificiale. Correggo: dalla stupidità naturale mascherata con qualche trucco di realtà virtuale.
Non ce la faccio! Vado via a metà film; preferisco passeggiare per Firenze.